Tipo Turbina | Turbina Pelton a 6 getti |
Potenza nominale | 1.105 kW |
Salto | 119 m |
Portata | 1.100 l/s |
Velocità di rotazione | 600 g/min |
Centrale Dürrenbach
Allgmeine Informationen zum Projekt
Illwerke VKW ha costruito una nuova centrale idroelettrica sul Dürrenbach, nel comune di Au, al confine con Schoppernau.
In base agli obiettivi del progetto della centrale, che sarà completata nel 2023, il corso d’acqua sarà sfruttato in modo ottimale per la produzione di energia.
A tale scopo, l’acqua sarà raccolta nell’area della barriera di carico del letto più alta esistente e incanalata verso il sito della centrale elettrica attraverso una condotta forzata sotterranea lunga circa 900 metri. La centrale è stata costruita ai margini di una piccola area boschiva nel prato aperto. L’accesso all’edificio avviene tramite la strada esistente e un nuovo sentiero che costeggia il bosco. Grazie alla sua posizione, la centrale è al sicuro dalle inondazioni e può essere alimentata tramite una condotta forzata in linea retta.
La centrale elettrica, che misura 9,4 x 9,9 metri, ospita il cuore dell’impianto: un gruppo di macchine composto da una turbina Pelton e un generatore con una potenza di circa 1 megawatt. Una caratteristica tecnica speciale della centrale elettrica è il tetto a tenda, che può essere sollevato completamente e riposto accanto all’edificio, se necessario. Ciò significa che il generatore può essere sollevato facilmente per consentire l’accesso e l’uscita. “I progetti per la centrale elettrica si basano sul nostro piano generale per l’autonomia energetica del Vorarlberg, che prevede l’utilizzo coerente e sostenibile delle nostre risorse idroelettriche. Il progetto di Dürrenbach in Au è un esempio sensato, regionale e naturale di utilizzo della forza dell’acqua”, afferma Helmut Mennel, ex Direttore Tecnico di illwerke vkw AG. Una sfida particolare con il torrente Dürrenbach è la gestione del carico di fondo. Durante i forti eventi atmosferici, il torrente trasporta un elevato carico sul suo letto. Per questo motivo, la presa d’acqua è realizzata mediante un collaudato sbarramento tirolese dotato di pulizia automatica del vaglio.
I lavori di costruzione sono stati eseguiti in due fasi. La presa d’acqua e la centrale elettrica sono state costruite in parallelo. Per evitare di dover gestire il traffico di costruzione attraverso la strada di accesso esistente e il percorso della condotta forzata, la condotta di testa è stata costruita in una fase successiva. Dove possibile, la struttura di scarico è stata costruita durante un periodo di bassa marea nel fiume Bregenzer Ach. A tal fine, il materiale di scavo è stato utilizzato come diga temporanea di ritenzione idrica nel Bregenzer Ach e successivamente rimosso.
Il tempo di costruzione è stato di circa 11 mesi e il 10 febbraio 2023, la centrale ha iniziato a fornire elettricità alla rete utilizzando l’energia idroelettrica per la prima volta. I costi del progetto ammontano a circa 5,6 milioni di euro”, afferma Christof Germann, Presidente del Consiglio di Amministrazione.