Turbinenbau Tschurtschenthaler
Dove una stretta di mano conta ancora

TIPOLOGIE DI TURBINE

Turbine Francis

Funzione

Nella turbina Francis, l’acqua viene immessa nella girante in un canale a forma di spirale. Le pale si adattano alla velocità del flusso e alle variazioni di pressione dell’acqua causate, ad esempio, dalle condizioni atmosferiche e dalle stagioni. L’acqua, muovendo le pale curve della girante, collegate al generatore, produce energia. La turbina Francis richiede un design complesso, ma offre le massime prestazioni.

Campo di applicazione

La turbina Francis è ideale per prevalenze da 10 a 100 metri e per portate d’acqua medie.

 

  • 1 / 3
Turbine Pelton

Funzione

La girante Pelton è simile a una ruota idraulica classica. Il getto d’acqua che esce dall’ugello va a colpire le pale della girante, che hanno forma di cucchiai sagomati, e viene deviato di quasi 180°. L’intera energia cinetica dell’acqua viene convertita in energia meccanica che viene utilizzata per generare elettricità.

Campo di applicazione

Le turbine Pelton sono adatte a prevalenze elevate, da 80 a 1.000 metri, e a volumi d’acqua ridotti. Un vantaggio di questo tipo di turbina è la regolazione separata di ciascun ugello. Ciò significa che le fluttuazioni del volume d’acqua possono essere facilmente compensate.

 

  • 2 / 3
Turbine Kaplan

Funzione

La turbina Kaplan è solitamente costruita con un asse verticale per ottimizzare il flusso dall’alto verso il basso. L’acqua in entrata viene regolata attraverso il condotto e diretta dalle palette di guida regolabili verso le pale della girante, disposte assialmente e regolabili, che trasferiscono l’energia al generatore. La regolazione delle pale assicura la massima efficienza in condizioni operative diverse.

Campo di applicazione

Questa turbina è ideale per basse prevalenze (da 1 m a circa 15 m) e grandi volumi d’acqua.

 

  • 3 / 3

Consulenza e progettazione

I nostri ingegneri sono i suoi partner affidabili per la consulenza, la pianificazione e la progettazione di soluzioni per turbine destinate a impianti idroelettrici. Grazie alla nostra esperienza pluriennale e alle nostre competenze approfondite, ci occupiamo di supportarla dall’idea iniziale fino alla progettazione dettagliata. Quando scegliamo il tipo di turbina più adatto, prendiamo in considerazione diversi parametri e criteri, come il dislivello, il volume d’acqua, la velocità del flusso, le dimensioni della centrale elettrica e molto altro ancora. Insieme, trasformiamo la sua visione in soluzioni personalizzate per turbine che soddisfano perfettamente i rispettivi requisiti.

I nostri dipendenti hanno una formazione tecnica approfondita e decenni di esperienza nella costruzione e nella ristrutturazione di turbine. Valutiamo la fattibilità del suo progetto e pianifichiamo il suo impianto idroelettrico utilizzando disegni 3D e avanzate simulazioni di flusso. Il nostro obiettivo è ottenere una produzione di elettricità ottimale e sostenibile per lei.

Produzione

Produciamo turbine personalizzate completamente internamente. Grazie ai nostri moderni macchinari e alle elevate qualifiche dei nostri dipendenti, produciamo soluzioni di alta qualità che rappresentano un valido investimento.

L’impiego di materiali di prima classe e di tecnologie all’avanguardia ci permette di garantire la massima precisione e l’efficienza massima. In questo modo, garantiamo che le turbine funzionino in modo ottimale, abbiano una lunga durata e richiedano una manutenzione minima. Si affidi alla nostra esperienza nella produzione di impianti idroelettrici sostenibili che producono elettricità in modo efficiente e affidabile!

Montaggio e messa in servizio

Il nostro team di esperti garantisce consegne puntuali e un montaggio preciso in loco. Tutti i componenti della centrale idroelettrica vengono preassemblati presso il nostro stabilimento di produzione a Sesto. Prima della consegna, tutti i componenti sono sottoposti a test di accettazione da parte dei nostri ispettori di qualità, secondo i criteri più severi.

I nostri dipendenti qualificati, con la loro esperienza tecnica, garantiscono un’installazione e una messa in servizio senza problemi in loco. Realizziamo progetti idroelettrici su misura che soddisfano in modo ottimale le esigenze dei nostri clienti.

Manutenzione, intervento in remoto e rinnovamento

Anche dopo la messa in funzione dell’impianto idroelettrico, siamo a sua disposizione con i nostri servizi:

  • Formazione completa sul funzionamento e la manutenzione del sistema
  • Assistenza remota: accesso remoto al sistema di controllo per interventi di manutenzione
  • Consegna rapida dei pezzi di ricambio necessari
  • Manutenzione rapida in caso di emergenza o manutenzione regolare
  • Rinnovamento: modernizzazione e aggiornamento degli impianti esistenti per aumentarne l’efficienza e la durata della vita utile

I servizi completi di assistenza e manutenzione forniti da Tschurtschenthaler Turbinenbau le consentono di aumentare l’affidabilità operativa del suo impianto e, di conseguenza, di incrementare la produzione annua. Per noi è importante che la sua centrale idroelettrica funzioni in modo ottimale!

Controllo ed automazione

Il controllo e l’automazione delle turbine sono fondamentali per garantire efficienza e un controllo operativo ottimale. Le offriamo soluzioni avanzate che le permettono di monitorare e controllare con precisione le turbine. Insieme ai nostri partner di lunga data, ci assicuriamo che il quadro elettrico sia pianificato e progettato in conformità agli standard. Ciò garantisce che l’elettricità generata venga deviata in modo sicuro e correttamente sincronizzata con la rete elettrica o consumata in funzionamento in isola.

Le nostre soluzioni includono:

  • Monitoraggio e manutenzione a remoto
  • Visualizzazione
  • Sistema di allarme SMS
  • Controllo di velocità, livello e potenza
  • Ottimizzazione dell’efficienza nel funzionamento multimacchina
  • Ottimizzazione della girante e delle palette di guida

A seconda delle sue esigenze, installiamo sistemi a bassa o media tensione e integriamo dispositivi di protezione per proteggere il suo sistema da influenze esterne.

Carpenteria idraulica

Come servizio aggiuntivo, produciamo carpenteria idraulica in conformità alla norma EN 1090 (EXC 2) per le centrali idroelettriche. Questi elementi hanno lo scopo di proteggere la turbina e di controllare il flusso dell’acqua.

Svolgiamo le seguenti attività:

  • Schermi grossolani
  • Vagli fini in tutte le possibili distanze tra le barre, orizzontali e verticali
  • Sistemi di pulizia dei vagli, orizzontali e verticali
  • Pannelli protettivi come protezione scorrevole o rotolante, con azionamento elettrico o idraulico
  • Alette di sbarramento
  • Sistemi di pesca a monte e a valle
  • Molti altri progetti speciali personalizzati

Sostituiamo anche singoli elementi nelle centrali idroelettriche esistenti e offriamo vari pacchetti di manutenzione che migliorano significativamente l’efficienza e la compatibilità ambientale dell’impianto.

  • 1 / 7